Software Manutenzione PC – I migliori Programmi

postato in: |PULIZIA PC| | 1

Software manutenzione PC

Oggi vi vogliamo parlare di tutti quei programmi che permetteranno la manutenzione del tuo PC in modo tale che rimanga sempre veloce, performante e scattante.

Per prima cosa dobbiamo stare attenti alla SICUREZZA del nostro PC

Software manutenzione pc

Ci viene subito in aiuto il nostro Antivirus ce vi consigliamo subito di eseguire lo scanner settimanalmente (pianificandolo magari in automatico); in alternativa potete utilizzare altri programmi che effettuano la medesima funziona di scanner come per esempio:

  1. Kaspersky Scanner.
  2. No virus Thanks.
  3. CCleaner.

Per evitare qualsiasi altro possibile imprevisto dato dalla presenza di un potenziale virus vi consigliamo di eseguire il backup del vostro computer mensilmente così da non rischiare mai di perdere i vostri dati (prima dell’infezione del virus).

Software manutenzione PC – I nostri programmi installati

Navigando in rete utilizzando costantemente il nostro PC capita giornalmente di installare e disinstallare software chi più utili e chi ovviamente meno.
Questo può provocare svariati errori nel sistema e di configurazione che, oltre a rallentare di molto il vostro PC, possono anche provocare dei danni.
Altra cosa che capita molto spesso quando si installa un programma nuovo è quella che insieme a quel software ti si installano (praticamente a tua insaputa) altri piccoli programmi (che spesso sono dei veri e propri malware) che “infettano” il tuo PC.
Per questo motivo i Software manutenzione PC che abbiamo elencato precedentemente sono molto importanti.
Altri invece sono programmi che rendono il vostro computer lentissimo in quando hanno nel loro interno “l’avvio automatico”.
Uno tra i più famosi e che vi consigliamo di installare per rimediare a questo tipo di problema è AutoRuns.
Un’altro software molto utile che vi da la certezza assoluta che una volta disinstallato un programma sparisca definitivamente dal vostro PC è ZSoft Unistaller.

Come già scritto in precedenti articoli su “come velocizzare il PC” è molto utile effettuare mensilmente una deframmentazione del disco mentre settimanalmente la pulizia del disco rigido con il programma ufficiale di windows o magari con lo stesso CCleaner.

Manutenzione dell’Hardware

Vediamo ora dei software manutenzione pc per quanto riguarda il “ramo” HardWare.
Ci sono dei programmi particolari che effettuano dei controlli su ogni parte fisica del vostro computer per scoprire eventuali problemi (come per esempio tra i più comuni quello del surriscaldamento dell’hard disk o della scheda video).
I due più importanti sono:

Dopo avervi illustrato alcuni dei punti fondamentali per una corretta manutenzione del vostro pc passiamo ad elencare altri passaggi altrettanto importanti ed utili.

Software manutenzione pc – Passaggi da seguire!

  1. Pulizia del tuo disco – Devi farlo seguendo le istruzioni che ti avevo già anticipatamente scritto e che troverai a questo link.
  2. Disinstallare Programmi – Questo è un punto importante per quanto riguarda le prestazioni e la velocità che vorrai avere dal tuo PC. Come potrai facilmente immaginare più programmi inutili avete sul vostro pc più questo peccherà in termini di velocità e prestazioni.
  3. Riparare Registro di Windows – Per effettuare questa operazioni potrete semplicemente utilizzare il semplice e veloce programma che troverete in questo link.

Fate questi tre semplici passaggi e state certi che avrete un PC pronto a correre!

Questo è tutto per quanto riguarda Software manutenzione PC, al prossimo articolo :)

Una risposta

  1. Dei tre che hai citato è sicuramente il più buono CCleaner, io lo uso da anni… e mi sono sempre trovato bene, lo consiglio vivamente… =)

    anche qui se ne parla molto bene http://www.recensionisoftware.it/, come complimenti siete i migliori

Lascia un commento