Scannerizzare – Guida per imparare a Scannerizzare

postato in: |VELOCIZZARE PC| | 0

Scannerizzare

Ecco come scannerizzare un Documento

Prima di tutto vi vogliamo parlare di un Software che ti permetterà di effettuare scansioni precise e professionali molto semplicemente e velocemente.
Il programma in questione si chiama Scan Tailor, il quale ti permetterà di ritoccare (“mettendo a posto”) tutto ciò che avete scansionato.

scannerizzare

Dopo aver fatto il Download da questa pagina Inernet aprite il file appena scaricato e vi troverete davanti una schermata molto semplice dove dovrete “dire al programma” dove si trova il file appena scansionato e successivamente cliccare OK per aggiustare le immagini scansionate.
Potete “correggere” più immagini alla volta, basta semplicemente cliccare su quelle da voi richieste.

Attraverso questo programma per scannerizzare le pagine ma soprattutto per correggerle potrete anche dividerle attraverso la voce Fix Orientation.
Volendo potete anche tagliare parti di testo o di fotografie che non volete all’interno della scansione.
E’ un programma davvero molto utile che vi consigliamo vivamente.

Vediamo i Migliori Metodi per effettuare Scansioni di qualità

Per prima cosa (e mi sembra abbastanza ovvia ma abbiamo avuto persone che ce l’hanno chiesto via email) dobbiamo comprare uno Scanner che può essere sia solo scanner oppure anche multifunzione (fotocopiatrice ecc).
Una volta effettuato l’acquisto dovrai installare il dispositivo con il Software fornito all’interno della scatola e seguire i passaggi indicati.
Per poter Scannerizzare>/strong> in modo professionale e ottenendo foto di qualità dovrete avere anche il giusto Software (molto spesso e per i marchi più importanti quello offerto all’interno della scatola va più che bene).

scannerizzare adobe acrobat

Ci sono anche programmi come per esempio (il più famoso di tutti) Adobe Acrobat che ti permettono di trasformare quello che hai scansionato in file testo Word.
Vi sono anche programmi (come quello citato all’inizio del nostro articolo) che ti permettono di modificare la foto scansionata; tra i più famosi troviamo Photoshop.

Scannerizzare passo per passo

Prima di tutto dovete collegare il vostro Scanner al PC tramite la presa USB.
Successivamente sollevate il coperchio dello scanner e posizionate al suo interno il documento da scannerizzare.
State molto attenti di pulire bene la superficie per poter ottenere scansioni di qualità e definizione.
Ora non dovete far altro che eseguire il programma per la scannerizzazione.
Qui potrete “settare” la tipologia di scansione da effettuare come per esempio la dimensione o il colore / bianco e nero.
Ora effettua la scansione e salva il documento in una cartella da te richiesta.

Scannerizzare in Windows 8

scannerizzare windows 8

Per prima cosa, dopo aver comperato il vostro Scanner, installate il Driver presente all’interno della scatola.
Se il vostro caso è quello di uno scanner installato precedentemente (e quindi abbastanza vecchio) dovrete cercare in rete il nuovo Driver per quel dispositivo aggiornato e funzionante in Windows 8.
Lo puoi fare molto velocemente cercando su Google “Download Driver + nome del vostro dispositivo.

Bene ora che avete installato correttamente i nuovi Driver potete proseguire cliccando semplicemente START, FAX e SCANNER DI WINDOWS.
Vi si aprirà una finestra dove dovrete semplicemente cliccare su DIGITALIZZAZIONE e Windows 8 vi seguirà passo per passo durante la Scannerizzazione.
Avete anche la possibilità di scaricare le famose nuove Apps e cercarne una creata apposto per Scannerizzare.

Ora vediamo come riuscire a Scannerizzare subito in PDF i nostri Documenti

Questa pratica è molto utile in quanto molto spesso ci capita di effettuare scansioni e solo dopo trovare un errore nel nostro documento che però dobbiamo tenere così in quanto ormai è già in formato jpeg (o altri formati di immagine).

Ora, in base alla marca di Scanner che avete in dotazione, dovete semplicemente utilizzare gli strumenti che vi mettono a disposizione i programmi per poter effettuare la scansione direttamente in PDF.
Cercate su Google il Software del supporto giusto (in base ovviamente alla marca del vostro scanner).

Ora vediamo un programma semplice e veloce per Scannerizzare direttamente in PDF; si chiama WinScan2PDF.
E’ veramente il programma più semplice e funzionante che in pochissimo tempo vi effettuerà scansioni direttamente in formato PDF.
Potete effettuare il Download tramite questo LINK.

Spero che questo articolo vi sia servito per imparare a SCANNERIZZARE documenti e foto di qualità!

Lascia un commento