Come Velocizzare il PC all’Avvio – Trucchi e Consigli

postato in: |VELOCIZZARE PC| | 2

Come Velocizzare il PC all’Avvio

Ecco i Trucchi ed i consigli per velocizzare il PC all’avvio

Prima di iniziare a spiegarvi i trucchetti per cercare di migliorare la velocità di risposta del sistema operativo all’avvio del PC analizziamo brevemente cosa lo rallenta e perchè.
All’accensione il nostro Computer carica molti servizi, file e dati presenti in memoria ed utilità.
Questi sono programma o servizi (nella maggior parte dei casi) inutili o che posso essere utili solo su richiesta o Click ma non ogni qual volta si decide di accendere il PC.
Si tratta infatti di Software che magari sono stati installati inizialmente sul vostro PC quando l’avete acquistato e, come già detto, nel 99,9% dei casi si tratta di programmi inutili che occupano solo la vostra memoria e di conseguenza aumentano il tempo di caricamento all’accensione del vostro PC.
Vediamo come capire se il vostro Windows è snello e prestante oppure appesantito:
Un ottimo sistema è quello di tenere sotto controllo la barra presente in basso a destra del vostro schermo vicino all’orologio e alla data.
Se vi trovate davanti ad una barra molto piena di icone significa che avrete molti programmi che si attivano in modo automatico all’accensione.

velocizzare il pc all'avvio
velocizzare il pc all’avvio

Il primo consiglio su come velocizzare il PC all’accensione è infatti quello di impostare quale programma intendete effettui il caricamento e quale invece solo su esplicita richiesta dell’utente in un secondo momento.
Per fare questo dobbiamo cliccare su “START” successivamente su “ESEGUI” e all’interno dello spazio di ricerca digitiamo “msconfig”.
Vi troverete davanti una schermata come la seguente:

come velocizzare il pc all'avvio
come velocizzare il pc all’avvio

Andiamo su servizi e ci troviamo una lunga lista di servizi e programmi che vengono tutti caricati all’avvio.
Per eliminare i servizi che non vi interessano siano caricati all’accensione non dovrete far altro che togliere la spunta dal quadratino.

Questo è il primo trucchetto / consiglio che vi diamo su come velocizzare il PC all’avvio e riteniamo che sia uno dei più importanti e funzionanti.
Prossimamente ne suggeriremo altri quindi seguiteci!

2 risposte

  1. […] Come Velocizzare il PC all’Avvio – Trucchi e Consigli […]

  2. […] Come abbiamo già parlato in un articolo precedente in Windows vi sono numerosi strumenti che permettono di velocizzare il nostro PC senza scaricare ulteriori programmi magari pesanti ed alla fine inutili o obsoleti. La prima cosa da fare è sfoltire le operazioni che il tuo PC avvia automaticamente ogni qual volta il tuo PC verrà acceso, questo risponde alle vostre numerose domande su come velocizzare il pc all’avvio. […]

Lascia un commento