Come pulire il PC lento Gratis – AppAdvance

Come pulire il pc lento gratis

Ecco dei semplici passaggi rispondere alla vostra domanda “come pulire il pc lento gratis”

Molte persone credono che quando il vostro pc inizia a rallentare sia dovuto esclusivamente dal fatto che il vostro computer è vecchio ed obsoleto e quindi l’unica soluzione possibile è la sua sostituzione.
In realtà non è così e vi mostreremo come pulire il pc lento gratis senza spendere nemmeno un euro per programmi o software che fanno tanto promesso ma spesso si dimostrano inefficaci.

come ripulire il pc lento gratis
come ripulire il pc lento gratis

1) La prima cosa che normalmente si deve fare per pulire e velocizzare il tuo pc gratuitamente è aggiornare il vostro antivirus e successivamente effettuare una scansione totale dei vostri dischi rigidi.
In tutti i computer vi sono file sospetti o indesiderati che si trasmettono banalmente cliccando per sbaglio un bottone durante la vostra navigazione in rete oppure banalmente aprendo una semplice email.
L’antivirus Leader del mercato per prezzo e servizi offerti è Kaspersky antivirus e potete fare il suo Download semplicemente on-line a soli 20 euro.
Anche Norton Antivirus è molto famose o soddisfacente anche se a volte, per pc non tanto potenti rischia di rallentare il vostro computer per la sua “pesantezza”.
State attenti all’utilizzo di Software che promettono tanto ma che alla fine rischiano solamente di causare danni al vostro PC.
Come “pulitore di registri” vi consigliamo assolutamente CCleaner, programma davvero ottimo e sopratutto gratis.

2) La seconda che dovete fare è dare un’occhiata a tutti quei programmi che avete installato (magari tempo fa) sul vostro pc ma che ora non utilizzerete mai o che addirittura non avete mai utilizzato. Questo fatto è molto importante per cercare di risolvere il problema su come pulire il pc lento gratis.
Capita molto spesso che questi programmini vi si installino in automatico sul vostro computer solamente navigando su certe pagine e successivamente si possono presentare come una specie di “virus”, un esempio classico che in questo ultimo periodo si affaccia è Delta Search. Questo impatta notevolmente su come pulire il pc lento gratis.
Quindi andate su Pannello di Controllo >> Disinstalla Programmi e scorrete l’elenco di tutti i programmi che avete installati sul vostro Computer.
Disinstallate tutti i programmi che non ritenete utili che o che vi possono essere sospetti, in questo ultimo caso prima provate il programma per vedere se realmente è attivo e in caso contrario eliminatelo.

3) Cercate di cancellare file inutilizzati o sospetti liberando così la memoria del vostro PC; questo garantirà un ottimo risultato su come pulire il pc lento gratis.
So che può sembrare un’azione semplice ed inefficace ma può rivelarsi invece potentissima.
Per fare ciò c’è all’interno del sistema operativo di Windows potete trovare l’utilità di pulizia disco che elimini i file in più che sicuramente non ci serviranno mai in nessun caso.
Si tratta di file che rimango nella memoria del nostro computer a causa della navigazione sul web.

4) Bisogna anche difendersi dai cosiddetti programmi Spyware; ovvero tutti quei programmi che si installano a vostra insaputa all’interno del vostro PC e che continueranno a rilevare informazioni utili a chi lo ha creato (a volte anche informazioni personali quindo si tratta di software molto pericolosi).
C’è ne sono tanti disponibili sul web e tutti gratuiti e molto ben funzionanti, basta digitare nella ricerca di google “Spyware Download Gratis”.

5) Continuando con i nostri punti per rispondere alla domanda su come pulire il pc lento Gratis  eccoci davanti ad un altro software presente all’interno di Windows che si chiama utilità di deframmentazione dischi.
Questo strumento è molto utile per velocizzare il pc in quanto “rimette in ordine” tutti i vostri file garantendo così un miglior funzionamento ed efficacia del vostro sistema operativo.

come pulire il pc lento gratis
come pulire il pc lento gratis

Ci sono poi ulteriori consigli che vi consigliamo di darvi su come pulire il pc lento gratis.
Uno di questi è quello di scaricare questo utilissimo programma chiamato PC Health Advisor, diciamo che questo programma è ancora più potente di tutti gli altri software per ripulire il PC in quanto è anche in grado di potenziarlo, renderlo più veloce ed ottimizzarlo alla perfezione.

Cerchiamo ora di analizzare le cause di lentezza del vostro PC:

  • Uno dei principali fattori che impattano sul notevole rallentamento del vostro computer è senza ombra di dubbio la quantità di Software installati al suo interno. Soprattutto se sono programmi che si avviano in automatico all’accensione del computer e che quindi hanno bisogno di una grande potenza e velocità del processore. Possiamo essere noi a scegliere questi programmi che si attivano in modo automatico; è quindi buon usanza cercare di ridurli al minimo!
  • La memoria disponibile su disco rigido. Un disco intasato sarà infatti sicuramente più lento come processore.
  • Anche il livello di deframmentazione è una variabile importante. E’ quindi buon consiglio avviare almeno una volta alla settimana il programmino di utilità di deframmentazione disco presente in tutti i sistemi operativi Windows.
  • Presenza di errorri di varia importanza nel file system oppure la presenza di danneggiamenti su disco!
  • Lo stato di aggiornamento dei driver e dei software del vostro pc, più sono aggiornati meglio saranno ottimizzati per garantirvi un computer più prestante e veloce.
  • Un desktop Pulito, infatti più il vostro desktop risulterà pulito più velocizzerà (e di solito anche di molto) il nostro processore.
come pulire pc lento gratis
come pulire pc lento gratis

Bisogna sempre stare attenti anche al livello di surriscaldamento che produce il vostro computer.
Per prima cosa dovrete analizzare la velocità e capacità di funzionamento della ventola, successivamente teniamo anche conto della qualità di costruzione del vostro computer ovvero sui materiali utilizzati.
E’ molto importante che la temperatura dell’Hardware rimanga controllata.

Un altro punto importante su come pulire il pc lento gratis è quello di verificare la vostra RAM.
Non sono altro che Chip di memoria del vostro pc e controllare in che maniera funziona ed in che modo organizza le informazioni.
Se non ce ne sono abbastanza il vostro computer userà il vostro hard disk per registrare i risultati intermedi e questo è un processo molto più lungo.
Quando questo succede lo sentirete anche lavorare (facendo un rumore anche abbastanza fastidioso) e si illuminerà un LED vicino al processore.
Questo sta a significare che il vostro computer è super-impegnato e quindi rallenterà notevolmente il vostro PC.
In questo caso non dovete far altro che portare il vostro computer da un centro assistenza per cercare di correggere l’errore, purtroppo non ci sono programmi che possano risolvere questo problema.

Altri programmi consigliati sono CCleaner, RegClean PRO ed AVG!

Spero che il nostro articolo su come pulire il pc lento gratis vi sia servito!

Una risposta

  1. It’s very easy to find out any topic on web as compared to books, as I found this piece of writing at this web page.

Lascia un commento