Come eliminare i Virus dal PC in modo semplice e veloce

postato in: |PULIZIA PC|, |SICUREZZA PC| | 0

Come eliminare i Virus dal PC

Ecco una guida dettagliata su come eliminare i virus dal PC

Trattiamo questo problema molto importante che riguarda tutti i computer Windows ovvero “Come eliminare i Virus dal PC“!
Bisogna stare molto attenti a quello che si legge on-line soprattutto a quei programmi “incredibili” che vi suggeriscono per rimuovere virus in un click, potrebbero essere a loro volta dei nuovi virus o Trojan che potrebbero insediarsi nel vostro PC.
Un virus si comporta esattamente come una malattia, entra nel vostro sistema operativo per “infettarlo” rendendolo molto più lento, eliminando certi file o entrando in certi tuoi file infettandoli in modo a volte irreversibile.

Come eliminare i Virus dal PC
Come eliminare i Virus dal PC

Non bisogna nemmeno farsi prendere dal panico perchè i motivi che abbiamo elencato sopra possono essere causati da altre motivazioni differenti dall’insediamento di un virus.
Bisogna in questi casi sapersi comportare e saper capire la vera ragione di questo cattivo comportamento del nostro PC, successivamente nel corso del nostro articolo vi spiegheremo come.

Per eliminare un virus dal vostro computer si può comodamente effettuare il Ripristino delle Configurazioni di sistema, questa è una prerogativa esclusiva dei sistemi operativi Windows Me oppure Windows XP.
In certi intervalli di tempo il sistema operativo effettuerà automaticamente (oppure su vostra richiesta) il BackUp di alcuni file del vostro PC così da poterli ripristinare agevolmente in caso di successivo malfunzionamento causato dall’intrusione di un file sospetto.
Il problema di questa azione è che se si effettui il BackUp una volta che il vostro PC è già infetto, in questo caso questa operazione è completamente inutile.
In questo caso anche dovessimo attivare un antivirus successivamente non servirebbe a niente in quanto non riuscirebbe a “pulire” i file infetti perchè l’area di System Restore è una zona molto protetta inaccessibile anche per gli antivirus.
Quindi di iniziare qualsiasi operazioni per eliminare il vostro virus disattivate la modalità Ripristino di configurazione del sistema.
Per disattivare ciò bisogna andare su Start, Programmi, Esplora Risorse; successivamente andate col mouse su Risorse del Computer e cliccare il tasto destro del mouse.
Seleziona la voce “Ripristino configurazione di sistema” e successivamente selezionare la voce “Disattiva ripristino configurazione di sistema”.
Premere Ok e in seguito confermare la disattivazione confermando di eliminare tutti i punti di memoria utilizzati e ri-effettuare una ri-conferma.
Dopo esser riusciti ad eliminare il virus riattivate tranquillamente il Ripristino configurazione di sistema.

Torniamo più nel dettaglio per vedere esattamente che cos’è un Virus:

Possiamo definirlo come un piccolo programmino informatico inserito nel corpo di un altro programma che una volta eseguito si attiva facendo partire le operazioni richieste dal suo creatore.
Vediamo la definizione precisa di Virus: Qualsiasi programma per computer capace di infettare un altro programma per computer modificandolo affinché possa riprodursi a sua volta.
La sua originale denominazione è CPA (Codice Auto Diffondibile) ma visto l’analogo sviluppo del settore medico lo si chiama per uso e comodità semplicemente virus.

Esistono dei Virus residenti, ovvero quelli che si insediano nella memoria viva del computer così da infettare i file eseguibile presenti nel vostro PC, e dei virus non residenti, ovvero quelli che infettano i programmi presenti sul vostro disco rigido all’esecuzione del suddetto software.

Come eliminare i Virus dal PC in modo semplice e veloce!
Come eliminare i Virus dal PC in modo semplice e veloce!

Ecco la dscrizione ufficiale di Windows su come eliminare i virus dal PC presa da http://windows.microsoft.com/:
Se il computer è stato colpito da un virus, è necessario rimuovere il virus non appena possibile. Un sistema veloce per verificare la presenza di virus consiste nell’utilizzare un rilevatore online, ad esempio Microsoft Safety Scanner. Security Scanner è un servizio online gratuito che consente di identificare e rimuovere i virus, pulire il disco rigido e migliorare le prestazioni del computer.

Se si pensa che il computer possa essere stato colpito da un virus, vedere Come capire se il computer è affetto da virus per scoprire alcuni segnali rivelatori di questo problema. Per provare un altro rilevatore online, utilizzare i collegamenti ad altri produttori che forniscono questi strumenti sulla pagina Web dedicata ai provider di software di sicurezza per Windows.

Se si riesce a connettersi a Internet

Se si può accedere a un sito Web utilizzando il browser, eseguire un’analisi online.

Per eseguire Microsoft Safety Scanner

Accedere alla pagina Web Microsoft Safety Scanner per scaricare Safety Scanner.

Fare clic su Download e seguire le istruzioni visualizzate.

Se non si riesce a connettersi a Internet

Se non si è in grado di accedere a Microsoft Safety Scanner online, provare a riavviare il computer in modalità provvisoria dopo aver abilitato la connessione di rete.

Per riavviare il computer in modalità sicura con la connessione in rete abilitata

Riavviare il computer.

Quando viene visualizzato il logo del produttore del computer, premere il tasto F8 per qualche secondo.

Nella schermata Opzioni di avvio avanzate, utilizzare i tasti freccia per evidenziare Modalità provvisoria con rete e quindi premere Invio.

Accedere al computer utilizzando un account utente che dispone dei diritti di amministratore.

Utilizzare la procedura precedente per eseguire Microsoft Safety Scanner.

Per ulteriori informazioni sulle diverse modalità di avvio, vedere Avviare il computer in modalità provvisoria.

Se anche dopo aver riavviato il computer in modalità sicura non è possibile accedere a Internet, provare a reimpostare le opzioni proxy di Internet Explorer. La seguente procedura reimposta le opzioni proxy nel Windows‌ Registro di sistema in modo che sia nuovamente possibile accedere a Internet.

Per reimpostare le opzioni proxy di Internet Explorer

In Windows 7, fare clic sul pulsante StartPulsante Start. Nella casella di ricerca, digitare run e quindi, nell’elenco dei risultati, fare clic su Esegui.
-oppure-

In Windows Vista, fare clic sul pulsante StartPulsante Start e quindi su Esegui.
-oppure-

In Windows XP, fare clic su Start e quindi su Esegui.

Copiare e incollare oppure digitare il seguente testo nella casella Apri nella finestra di dialogo Esegui:

reg add “HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings” /v ProxyEnable /t REG_DWORD /d 0 /f

Fare clic su OK.

In Windows 7, fare clic sul pulsante StartPulsante Start. Nella casella di ricerca, digitare run e quindi, nell’elenco dei risultati, fare clic su Esegui.
-oppure-

In Windows Vista, fare clic sul pulsante StartPulsante Start e quindi su Esegui.
-oppure-

In Windows XP, fare clic su Start e quindi su Esegui.

Copiare e incollare oppure digitare il seguente testo nella casella Apri nella finestra di dialogo Esegui:

reg delete “HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings” /v ProxyServer /f

Fare clic su OK.

Riavviare Internet Explorer ed eseguire la suddetta procedura per utilizzare Security Scanner.

Rimozione manuale di un virus

Talvolta i virus devono essere rimossi manualmente. Questa procedura può diventare molto tecnica ed è quindi opportuno intraprenderla solamente se si ha una certa esperienza con il Registro di sistema di Windows e si sa come visualizzare ed eliminare i file di sistema e di programma in Windows.

Innanzitutto, identificare il nome del virus eseguendo il programma antivirus. Se non si dispone di un programma antivirus o se il programma non rileva il virus, è possibile provare a identificare il virus analizzandone il comportamento. Prendere nota dei messaggi visualizzati dal virus oppure, se il virus è stato ricevuto attraverso un messaggio di posta elettronica, prendere nota del testo nel campo dell’oggetto o del nome del file allegato al messaggio. Nel sito Web del produttore del programma antivirus cercare i riferimenti ai contenuti di cui si è preso nota per individuare il nome del virus e le istruzioni su come rimuoverlo.

Ripristino e prevenzione

Dopo la rimozione del virus, potrebbe essere necessario reinstallare alcuni programmi o ripristinare informazioni perdute. Creare regolarmente copie di backup dei file consente di evitare la perdita dei propri dati se il computer viene nuovamente attaccato dal virus. Se in passato non sono mai stati eseguiti backup periodici, iniziare ora.

Spero di aver risposto a tutti i vostri interrogativi su come eliminare i virus dal pc!

Lascia un commento